Formazione: un fattore di successo verso l’indipendenza energetica

Ruedi Sterzing, Thomas Grob, Max Gmür, Norbert Stieger

Lo scopo del progetto è portare la Formazione sull’energia sostenibile (Nachhaltige Energiebildung/ NEB) nelle scuole elementari del distretto del Toggenburgo. Bambini e giovani, a tutti i livelli dall’asilo alla scuola, devono imparare un approccio consapevole verso le risorse.

L’Energietal Toggenburg (Valle dell’energia del Toggenburgo) – 12 comuni da Wildhaus- Alt St. Johann fino a Kirchberg, con 46 000 abitanti – si propone di produrre per sé entro il 2034 l’energia utilizzata nella valle da fonti rinnovabili e di realizzare entro il 2050 la cosiddetta «Società a 2000 Watt». L’associazione di sostegno Energietal Toggenburg si adopera dal 2009 per la formazione, la sensibilizzazione e il finanziamento del progetto per un approvvigionamento energetico a basse emissioni di CO2. Il progetto NEB è un passo importante verso l’indipendenza energetica.

La decisione della giuria
La giuria apprezza il coinvolgimento previsto in tutte le fasi della scuola elementare e mette in evidenza la riuscita integrazione degli sforzi superiori della Energietal Toggenburg. La giuria si augura con l’aggiudicazione di questo progetto che ciò sia da modello per altre regioni.