Premio sul clima Zurich 2010/11

Regione di mercato Svizzera romanda

Premiazione 15 novembre 2011

 

1° posto

Comune di Cernier e Planair SA - La Sagne, NE
Per il progetto comunitario «Solution – L’indépendance énergétique de communes». L’obiettivo è di ricavare il fabbisogno energetico futuro del Comune di Cernier esclusivamente dall’acqua, dal vento, dal sole nonché da altre fonti di energia rinnovabili e sostenibili.
www.planair.ch

2° posto

Serbeco SA - Satigny, GE
Per il deposito rifiuti costruito in calcestruzzo riciclato e legno della regione. L’innovativa realizzazione del tetto include oltre 1000 metri quadrati di pannelli solari.
www.serbeco.ch

3° posto

RedElec Technologie SA - Riddes, VS
Per lo sviluppo di un processo innovativo per tingere la stoffa per i jeans in modo più rispettoso dell’ambiente, senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Grazie a questo processo non vengono immessi sali negli effluenti di tintura.
www.redelec.ch

Premio speciale

Coop - Porrentruy, JU 
Per la completa illuminazione della filiale di Porrentruy con LED. Questa soluzione riduce il consumo energetico fino al 50%. In questo modo viene a meno l’irraggiamento di calore e di UV e la merce illuminata rimane fresca più a lungo.
www.coop.ch

Premio speciale

Grove Boats SA - Yvonand, VD
Per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di innovative barche ibride e a energia solare per il trasporto di persone.
www.grove-boats.com