Premio sul clima Zurich 2010/11

Regione di mercato Centro

Premiazione 28 aprile 2011

 

1° posto

energieregionGOMS - Münster-Geschinen, VS
Per lo straordinario impegno della regione alpina nel produrre l’energia necessaria in modo locale e decentralizzato, grazie all’acqua, al vento, al sole e ad altre fonti di energia sostenibili.
www.unternehmengoms.ch

2° posto

Coop società cooperativa - Bern, BE
Per l’innovativo sistema integrato freddo-caldo di Berna. Grazie a questo sistema, la centrale di distribuzione della Coop fornisce ora il freddo in eccedenza al nuovo Centro di calcolo, il cui calore di scarico è invece utilizzato per il riscaldamento nella centrale di distribuzione.
www.coop.ch

3° posto

Serra tropicale Frutigen - Frutigen, BE
Per l’utilizzo innovativo dell’acqua calda di scarico proveniente dalla galleria di base del Lötschberg per l’allevamento sostenibile di pesci amanti del caldo e per la produzione di frutti tropicali. Inoltre, si evita così il processo di raffreddamento dell'acqua calda del tunnel, costoso e ad alto consumo energetico, poiché l’acqua non può essere immessa in questo stato nei fiumi naturali.
www.coop.ch

Premio speciale

Umwelt Arena della W. Schmid AG (Arena ambiente) - Spreitenbach, AG
Per la creazione di un centro di competenze unico in Svizzera per l’ecologia e la sostenibilità. La Umwelt Arena riunisce sotto un solo tetto gli interessi di sviluppatori, produttori e consumatori e sensibilizza le imprese e i privati in merito alla gestione responsabile delle risorse.
www.umweltarena.ch