EVENTI E MEDIA

Zurich tematizza a diversi livelli gli effetti concreti dei cambiamenti climatici e quale possa essere il contributo dei singoli per contrastarli. Qui trovi in ordine cronologico articoli nei media, delle storie di successo sui partecipanti del Premio sul clima Zurich e informazioni su eventi.

 

13.07.2018

Nuova mostra "Facciate solari colorate" nell'Umwelt Arena

I moduli fotovoltaici spesso davano l’impressione di essere corpi estranei montati sugli edifici. Oggi è possibile produrli anche con colori particolari e integrarli nella façade di un edificio.

Scoprite le possibilità, e i moduli fotovoltaici di Solaxess, laureati del "Premio sul clima Zurich 2016", nella nuova mostra "Facciate solari colorate" nell'Umwelt Arena a Spreitenbach.

/www.umweltarena.ch/ausstellungen/bauen-und-modernisieren/.


03.07.2018

Colmata una lacuna nella protezione contro le piene: nuova carta dei pericoli di ruscellamento superficiale

La Svizzera dispone ora di una carta dei pericoli di ruscellamento superficiale, la quale contempla l’intero territorio nazionale e costituisce quindi di un importante strumento supplementare per la prevenzione delle piene. La carta è frutto della collaborazione tra il settore pubblico e quello privato.

Maggiori informazioni.

La carta saranno presto disponibili nel radar dei pericoli naturale di Zurigo.


15.01.2018

Evoluzione del Dialogo sul clima Zurich

Il Premio sul clima Zurich ha ricompensato progetti pionieristici e trasformazioni che hanno dato un contributo alla protezione del clima. Il Premio sul clima ha spronato molte aziende, istituzioni e start up a perseguire misure di riduzione della CO2. I primi effetti sono già visibili: il premio in denaro ha consentito ad aziende, innovatori e start up di elaborare i propri progetti e di creare e sviluppare nuove strade. Parlando di protezione del clima, le imprese svizzere sono oggi sensibilizzate sulla tematica e pronte ad agire. Come si suol dire: bisogna fermarsi quando si raggiunge l’apice. In questo senso è arrivato il momento di fare ancora un passo avanti: Zurich Svizzera rinuncia all’edizione 2018 del bando di concorso per concentrarsi ulteriormente sull’esclusivo radar dei pericoli naturali Zurich presente su tutto il territorio confederato. L’obiettivo è di sensibilizzare la popolazione a riconoscere i rischi legati al clima e a gestirli in modo proattivo. Leggete di più nella nostra rivista sul clima no 6.


15 novembre 2017

2. Business lunch della Klimaplattform der Wirtschaft Zurigo – presso Zurich Svizzera

Presso lo Zurich Development Center (ZDC), davanti a 135 partecipanti provenienti da 106 diverse imprese, il Prof. David N. Bresch, esperto di rischi atmosferici e climatici del Politecnico di Zurigo, ha dimostrato chiaramente che «la resilienza climatica è un vantaggio concorrenziale».

Barbara Jordan e Roland Betschart, Corporate Responsibility Zurich Svizzera, hanno illustrato l’impegno di Zurich Svizzera a favore del clima, tra cui anche il «Dialogo sul clima Zurich». Inoltre si sono presentati due vincitori del premio sul clima Zurich, la Battere AG e l’impresa di catering Zum Guten Heinrich.

Dopo le presentazioni, durante un pranzo a buffet, i partecipanti hanno avuto la possibilità di scambiarsi le idee e di stabilire contatti. L’intero evento ovviamente è stato «a impatto zero».

Potete trovare tutte le informazioni e le presentazioni su: www.klimaplattform-zuerich.ch

Le foto del secondo business lunch sono disponibili qui.


Premio Innovazione dell’Assicurazione svizzera 2017

Congratulazioni! Nell’ambito del Premio Innovazione 2017 dell’Assicurazione svizzera 2017, Roland Betschart, Corporate Responsibility Zurich Svizzera, è stato insignito del premio speciale "Lifetime Award" per la costante capacità innovativa. Zurich si congratula con Roland per questo meritato riconoscimento.

Comunicato stampa Zurich Svizzera

Articolo WHAT’S UP


18.08.2017

Klimaplattform der Wirtschaft Zürich

Dall’agosto 2017 anche a Zurigo c’è la Klimaplattform der Wirtschaft. Ispirata alle piattaforme ricche di successo di Berna e Basilea, la Klimaplattform der Wirtschaft ha l’obiettivo di mostrare l’impegno delle imprese per la sostenibilità. Inoltre promuove lo scambio reciproco in vista di progetti imprenditoriali concreti. Zurich Svizzera, in quanto membro fondatore, sostiene questa piattaforma e contribuisce così attivamente al dialogo sui temi legati alla protezione del clima.

La Klimaplattform der Wirtschaft si basa sulla collaborazione di aziende innovative e impegnate, associazioni economiche e istituzioni pubbliche. Al centro ci sono le imprese, con le loro prestazioni a favore di un’economia sostenibile: durante i business lunch, che hanno luogo a cadenza regolare, le imprese presentano esclusivamente progetti già realizzati. Il networking e lo scambio di esperienze tra gli organi decisionali sono in primo piano. La piattaforma è politicamente neutrale, interessa tutti i settori ed è accessibile a tutte le imprese.

Maggiori informazioni su: www.klimaplattform-zuerich.ch