HIS MASTERS VOICE

ADATTARSI AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il Premio sul clima Zurich ha ricompensato progetti pionieristici e trasformazioni che hanno dato un contributo alla protezione del clima. Il Premio sul clima ha spronato molte aziende, istituzioni e start up a perseguire misure di riduzione della CO2. I primi effetti sono già visibili: il premio in denaro ha consentito ad aziende, innovatori e start up di elaborare i propri progetti e di creare e sviluppare nuove strade. Parlando di protezione del clima, le imprese svizzere sono oggi sensibilizzate sulla tematica e pronte ad agire.

Come si suol dire: bisogna fermarsi quando si raggiunge l’apice. In questo senso è arrivato il momento di fare ancora un passo avanti: Zurich Svizzera rinuncia all’edizione 2018 del bando di concorso per concentrarsi ulteriormente sull’esclusivo Radar dei pericoli naturali Zurich presente su tutto il territorio confederato. L’obiettivo è di sensibilizzare la popolazione a riconoscere i rischi legati al clima e a gestirli in modo proattivo.

Investiamo nel costante sviluppo e potenziamo il Radar dei pericoli naturali con rischi relativi a tempeste, grandinate e terremoti e il rischio da radon. Perché è importante? Gli esiti delle ricerche più recenti dimostrano che la temperatura media del nostro pianeta aumenterà in maniera più rapida e intensa rispetto al passato. Le conseguenze? Più tempeste, piene e flussi detritici. In poche parole, condizioni climatiche sempre più estreme. Di questi tempi, «tutela intelligente» è la parola chiave per eccellenza. Quanto meglio ci prepariamo agli eventuali pericoli, minori saranno i danni che subiremo. Ampliando il Radar dei pericoli naturali, Zurich aiuta gli svizzeri ad adattarsi a questa situazione. Con pochi clic questo strumento online gratuito – www.zurich.ch/pericolinaturali – fornisce informazioni sui pericoli naturali a cui sono esposti casa vostra o la vostra azienda e su come potete proteggervi da essi. Spesso basta adottare alcuni semplici accorgimenti edilizi.

Joachim Masur
Chief Executive Officer
Zurich Svizzera