IMPATTO DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: UNA SFIDA PER LA SVIZZERA

Il cambiamento climatico rappresenta una delle principali sfide del nostro tempo. Ci riguarda tutti e ha varie ripercussioni su ambiente, economia e società. Le sfide in atto, ad esempio il futuro dell’approvvigionamento energetico, sono rese ancor più impegnative dal cambiamento del clima.

Per poter fronteggiare in modo efficace questa sfida, è innanzitutto necessario ridurre in modo decisivo i gas a effetto serra. Da evitare è un riscaldamento globale che superi i due gradi Celsius rispetto all’epoca preindustriale. In caso contrario, le conseguenze per l’economia e la società potrebbero essere gravi. Ad esempio: aumento dei conflitti per accaparrarsi risorse naturali come l’acqua, perdite di raccolti in agricoltura a causa di siccità e inondazioni, aumento dei movimenti migratori a causa delle situazioni ambientali o danni alla salute.

 

Gli effetti del cambiamento climatico

L’anno 2011 è entrato nella storia del nostro pianeta come l’anno delle catastrofi naturali. I danni che ne sono derivati sono stati tre volte superiori alla media degli ultimi dieci anni. Questa tendenza si registra anche in Svizzera.

Le temperature aumentano, le precipitazioni diminuiscono. E con la calura i temporali e le piogge puntuali diventano più intensi. Assistiamo a eventi meteorologici estremi come siccità e scarsità d’acqua, ma anche inondazioni e frane. In combinazione con l’alta densità degli insediamenti, ciò porta sempre più spesso a sofferenze umane e grandi perdite materiali.